filera corta

Tradizione, passione ed esperienza.

filiera corta

La Filiera Corta

La filiera corta è caratterizzata da un numero limitato di passaggi produttivi e intermediazioni commerciali, in questo modo non solo va a determinarsi un rapporto diretto tra consumatore e produttore, ma vengono anche ridotti i costi di consumo.

Rispetto alla filiera classica, la filiera corta prevede solo tre passaggi: produzione, vendita e consumatore. Tale modello può essere raggiunto tramite la vendita diretta in azienda, negozi collettivi degli agricoltori, mercati locali e gruppi di acquisto solidali.

La filiera corta è dunque un metodo innovativo atto a garantire sicurezza alimentare, tutela del consumatore e supporto all’economia; inoltre sottolinea un graduale passaggio verso una maggiore sostenibilità produttiva che valorizza la qualità dell’alimento, la biodiversità e stagionalità degli alimenti.

Il vantaggio economico è, invece, a 360° gradi: il prezzo al dettaglio diminuisce e vengono eliminati passaggi costosi sia produttivi che logistici; inoltre, il ruolo del produttore viene rivalutato e valorizzato.

come funziona

Il Processo

Il gruppo Valcarni S.r.l. dei f.lli Cancro ha implementato un sistema H.A.C.C.P. secondo le prescrizioni dei regolamenti CE n° 852-853/2004, per garantire un elevato livello di tutela dei consumatori. Il rispetto dei criteri stabiliti nel piano H.A.C.C.P. è garantito da un sistema di autocontrollo attuato sia da un dottore interno coadiuvato da un consulente esterno, sia dall’organo istituzionale deputato alla vigilanza ufficiale, ovvero l’Azienda Sanitaria Locale SA 3, distretto sanitario di Polla. Il sistema di autocontrollo è effettuato sin dall’inizio della filiera, ovvero nei vari allevamenti. Qui i suini vengono alimentati esclusivamente con mangimi biologici, senza ricorrere all’ uso di Organismi Geneticamente Modificati.

filiera corta
  1. Produzione

    Valcarni garantisce le migliori condizioni di allevamento, strutturali e igieniche, atte a soddisfare le esigenze del benessere degli animali allevati. Per i bovini e ovicaprini ci affidiamo ad allevatori che condividono la nostra idea di auto sostenibilità grazie a prodotti coltivati per la loro alimentazione a km 0. Per i suini, invece, abbiamo degli allevamenti che sono parte integrante del gruppo Valcarni così da garantire al consumatore una selettiva qualità sia sui prodotti freschi che stagionati.

  2. Trasporto

    Il trasporto avviene nel rispetto delle normative vigenti in materia, con mezzi puliti e disinfettati e adibiti al trasporto di animali vivi e che permettano di ridurre al minimo gli stress (contusioni, lacerazioni, traumi termici).

  3. Consumatore

    Il consumatore è sicuro di gustare salumi e carni 100% genuine, prodotte, lavorate e confezionate secondo nel pieno rispetto delle normative vigenti che consentono di apprezzare la sostenibilità, la biodiversità e la stagionalità dei singoli alimenti.